Pannelli solari, le migliori soluzioni per risparmiare. La soluzione domestica del progetto “chiavi in mano”

Oltre 3 milioni di famiglie italiane sono interessate al fotovoltaico (pannelli solari per energia elettrica) e 9 milioni sono pronte a investire in soluzioni energetiche innovative. Con meno sprechi e più risparmi. Il sistema SolarReport, che monitorizza il rendimento annuale dell’impianto

PANNELLI SOLARI RISPARMIO ENERGETICO

Il cambiamento del paradigma energetico, specie per quanto riguarda gli impianti domestici di pannelli solari, è in pieno svolgimento. E una volta tanto l’Italia non arranca nelle posizioni di coda dei paesi industrializzati. Nel 2017 la potenza derivante da fonti rinnovabili è stata pari a 2.179 GW, con un aumento dell’8,3 per cento rispetto all’anno precedente. Il solare è in prima fila: in Italia si contano già 580mila impianti fotovoltaici domestici. E le prospettive sono tutte di segno positivo. Ci sono, infatti, 3,4 milioni di famiglie, secondo alcuni studi condotti dal gruppo E.On, che sono interessate proprio al fotovoltaico, e 9 milioni di famiglie pronte a investire in soluzioni energetiche innovative. Per azzerare gli sprechi e abbassare i costi.  I pannelli solari, ricordiamolo, assicurano un risparmio dell’80 per cento sui costi per la produzione di acqua calda e del 60-70 per cento delle spese per il riscaldamento.

COME RISPARMIARE CON I PANNELLI SOLARI

Va detto, però, che il risparmio annuo, derivante dall’utilizzo da questo tipo di impianti non si può generalizzare perché dipende molto dalle abitudini personali di ogni nucleo familiare che utilizza i pannelli e, pertanto, dalla quantità di acqua che si utilizza, e dall’esigenza di consumo di energia. Si può tuttavia stimare che il risparmio di una persona si aggiri intorno ai 100-150 metri cubi di metano annuo. Per questo l’obiettivo deve essere l’efficienza in termini economici e ambientali per sfruttare al meglio questa tecnologia. Per riuscirci si possono utilizzare nuovi strumenti arrivati da qualche anno sul mercato italiano che permettono il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia.

Una delle soluzioni più innovative ed efficaci, per gli impianti domestici, è quella proposta dalla De Cunto Impianti. Il grande vantaggio è che si tratta di un progetto “tutto compreso”, con il quale la società, dopo il sopralluogo e la progettazione, si fa carico di tutte i passaggi burocratici e della installazione dell’impianto con una garanzia di dieci anni per il prodotto e di venticinque anni per la performance.

L’investimento è finanziabile dall’acquirente a tasso zero, con detrazioni fiscali del 50 per cento, e con un guadagno, superiore al costo della rata, generato dai ricavi per l’introito mensile per l’immissione in rete dell’energia prodotta in eccesso e non consumata.

Offriamo al cliente una consulenza completa sulle nuove tecnologie, sulle energie alternative, sui sistemi di impianto a basso impatto ambientale, sulle normative di certificazione energetica e sulle possibili agevolazioni fiscali. Cosa aspetti, mettici alla prova!